Telefonia, Telecom avvia il pilot di “Ultra Internet Fibra Ottica”

Come si apprende in una nota, a Roma, Napoli e Torino è finalmente partito il pilota delle offerte di Telecom ItaliaUltra Internet Fibra Ottica”, capaci di offrire una connessione adsl intenet super veloce. Nelle prossime settimane, il test sarà esteso anche alle città di Milano, Genova, Bari e Bologna.

Telecom Italia ha deciso di puntare sull’ultrabroadband, lanciando servizi che si servono completamente della rete di fibra ottica di nuova generazione (LTE). Di fatto, la loro caratteristica peculiare è la velocità di trasmissione che si aggira intorno ai 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit in upload (come stabilito nell’Agenda digitale UE). Questa potenza garantisce l’utilizzo di applicazioni e contenuti multimediali in tempo reale in alta definizione, anche da più utenti contemporaneamente.

La nuova fibra ottica è il frutto dell’investimento che Telecom Italia, azienda leader nel mercato della telefonia italiana, ha pianificato riguardo al programma di sviluppo della rete NGAN (Next Generation Access Network) di cui è proprietaria.

Al momento sono 31 le città italiane che hanno partecipato ai lavori di realizzazione dell’infrastruttura, ma il numero è destinato ad aumentare, coinvolgendo un totale di 100 città entro il 2014. La copertura prevista è stimata intorno ai 6 milioni di unità immobiliari, che corrispondono al 25% della popolazione, con un ritmo di attivazione di più di 200 cabinet a settimana.

Lo sviluppo della rete di nuova generazione si serve dell’architettura FTTCab, che implica l’impiego della fibra ottica fino al cosiddetto armadio stradale, un quadro in poliestere rinforzato in fibra di vetro stampato a caldo. In un prossimo futuro saranno, quindi, disponibili servizi a banda ultralarga con una velocità di connessione superiore a 100 Megabit/s.

L’offerta lanciata da Telecom Italia “Ultra Internet Fibra Ottica”, utilizzando un collegamento in fibra fino al cabinet e la tecnologia VDSL, permette di ottenere una velocità di trasmissione vicina a quella nominale. Tutto ciò migliora notevolmente la navigazione in internet, consentendo di utilizzare i contenuti video in streaming in HD – anche tramite differenti device come smartphone, tablet e smart TV collegati al nuovo modem – servizi VoIP e il gaming on line multiplayer in HD.

A partire dal prossimo gennaio Telecom Italia renderà, inoltre, disponibile l’offerta “Ultra Internet Fibra Ottica” anche per i clienti business. Per intervenire concretamente nel processo di aumento e digitalizzazione delle aziende italiane per il rilancio dell’economia del nostro Paese, la proposta sarà estesa allo stesso prezzo del profilo commerciale basato sulla tradizionale tecnologia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: